Sono più di venticinque le studentesse e gli studenti del Liceo Statale “Girolamo Comi” di Tricase che venerdì 9 febbraio porteranno in scena la loro “Fuori dai giochi”, una breve ma significativa performance teatrale che giunge al termine di un laboratorio diretto dagli operatori della compagnia teatrale “A.LIB.I – artisti liberi indipendenti” sul tema della ludopatia in seno al progetto GAP “Gioca Pensa Vinci – il lato sano del gioco” promosso da ASL di Lecce e Teatro Pubblico Pugliese.
Il lavoro, che giunge al debutto come performance teatrale, è il frutto di un percorso che ha visto i giovani partecipanti protagonisti fin dalla fase di ricerca e reperimento delle fonti, in un approfondimento sulle storie difficili raccontate da giocatori e giocatrici giovani e meno giovani ma anche dalle loro famiglie.
“Quello che i partecipanti hanno riscontrato con maggiore sorpresa – racconta Walter Prete di ALIBI teatro, conduttore del progetto insieme a Gustavo D’Aversa e Anna Marra – è stato il fatto che la dipendenza dal gioco patologico, segnatamente quella giovanile, può insorgere e manifestarsi in maniera trasversale, coinvolgendo persone di qualunque sesso, estrazione sociale ed età. A partire da questo dato, abbiamo giocato, durante sessioni di ideazione ed improvvisazione, a portare al paradosso queste condizioni. Ne è venuta fuori un’ambientazione distorta, in cui il gioco compulsivo è completamente normalizzato e alla base di ogni azione e interazione sociale”.
“Fuori dai giochi” è ambientato in un futuro distopico in cui Rachele, una giovane ragazza, scappa da casa per sottrarsi alla spirale della dipendenza che sta inghiottendo tutta la sua famiglia e si ritrova nel gruppo di Libero e i suoi amici, i quali provano a sottrarsi al meccanismo che sembra opprimere l’intera società. Qui, i ragazzi conosceranno Ludo, una slot machine di ultima generazione, in tutto e per tutto simile ad un essere umano che, contagiata da un errore di sistema, spingerà Libero a sfidare la Megamacchina che tiene sotto controllo l’intera umanità.
“Fuori dai giochi” è una drammaturgia ideata e interpretata completamente dalle studentesse e dagli studenti, che durante il corso degli appuntamenti, tenutisi a scuola nei pomeriggi dei mesi da ottobre 2023 a febbraio 2024, hanno avuto modo di conoscere e approfondire un tema importante e urgente come quello della ludopatia giovanile, ma anche di confrontarsi su di essa e sugli effetti del gioco, tanto per chi ne cade vittima quanto per le famiglie.
Coniugare le possibilità espressive di una modalità artistica come il teatro e le tematiche urgenti, necessarie per le generazioni più giovani: questa è la sfida ambiziosa che Teatro Pubblico Pugliese e ASL Lecce rivolgono al territorio, coinvolgendo ben quattro compagnie teatrali (oltre ad Alibi di Tricase, anche Zero Meccanico, Ura teatro e cantieri teatrali Koreja) e altrettante scuole secondarie nella provincia di Lecce.
Dopo il debutto del 9 febbraio, le studentesse e gli studenti del Comi sono attesi per una replica il 15 febbraio presso l’I.I.S.S. Polo Tecnico Mediterraneo “Aldo Moro” di Poggiardo.
In ciascuna delle occasioni, oltre alla rappresentazione teatrale, il pubblico avrà modo di incontrare gli esperti della ASL di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese per un momento di approfondimento e di confronto sui rischi delle dipendenze e sulle possibilità di prevenzione.
Il successo che il progetto GAP – gioca, pensa, vinci ha già riscosso nelle passate edizioni e che quest’anno viene confermato, dimostra come i più giovani, spesso ritenuti distanti dalle problematiche sociali e refrattari al confronto e al dialogo intergenerazionale, siano invece pronti e capaci a raccontarsi e a farci riflettere sul nostro mondo, a condizione che le istituzioni, le famiglie, il mondo degli adulti sappiano costruire, insieme, le condizioni perché questo avvenga.
Hanno partecipato al Laboratorio Teatrale le studentesse e gli studenti: ACCOGLI Sabrina, ALESSIO Nicolò, BAGLIVO Samuel, BOCCADAMO Giorgia, CACCIATORE Benedetta, CACCIOPPOLA Elisa, CAZZATO Ileana, CONVERIO Claudio, DEL POPOLO Alessandra, DE PAOLIS Sokna, FARATI Francesca, FERRARO Sara, FERRARO Angela, MELCARNE Benedetta, MORCIANO Nicolò, NUTRICATI Gabriele Oreste, PANICO Vito, PEDONE Elisa, PEZZUTO Maria Giulia, PISCOPIELLO Yisela, PROTOPAPA Arianna, RIZZO Aurora, RUSSO Ilaria, SABELLA Alessio, TINELLI Alice e VANTAGGIATO Gianna.