maldEstro

LA SCUOLA

DEGLI ATTORI DI ALIBI

delimiter image

Oltre ad un’ampia scelta di spettacoli, alibi propone anche la possibilità di attivare dei corsi di teatro presso scuole, enti e associazioni, tenuti da personale qualificato della nostra compagnia.
Dal 2013 ad oggi sono stati sede dei nostri corsi maldEstro tanti comuni del territorio: Tricase, Corigliano d’Otranto, Lecce, Matino, San Donaci, Salve, Ugento, ma anche scuole, associazioni o strutture formative.
Le tecniche adottate sono quelle del teatro nel sociale e della drammaterapia, permettendo a chiunque di trovare nel teatro uno spazio per esprimersi ed esprimere la propria creatività.
Del resto “Il gioco del teatro” rappresenta per tutti i popoli della terra il linguaggio privilegiato attraverso il quale è possibile esprimere la propria cultura, la storia, le tradizioni , gli usi e i costumi, ecco perché l’attività teatrale è oggi uno strumento di fondamentale importanza per promuovere la reciproca conoscenza in società complesse in cui si incontrano culture, tradizioni e lingue differenti.
Grazie ai corsi maldEstro è possibile avvicinare i giovani e adulti al teatro, non solo come fruitori, ma anche come protagonisti del “fare teatro” poiché, all’interno di tale attività, chiunque può prendere coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando difficoltà ed insicurezza e spronando a potenziare le proprie capacità creative.
I corsi sono tenuti da formatori qualificati ed esperti e sono divisi per fasce d’età differenti: bambini (5-14 anni) e ragazzi e adulti (a partire dai 15 anni di età).

#maldEstro si smaterializza e diventa on line, per raggiungervi nelle vostre case, nelle postazioni di smartworking in cui vi è possibile mutarvi davanti al capo, ovunque insomma ma proprio ovunque vogliate farvi sorprendere a pronunciare vènti e vénti, pèsca e pésca DIZIONE e diDSiòne!
Ma anche elaborare le trame più incredibili nell’anno più incredibile della storia! Tanto ormai ZOOM ce l’abbiamo tutti, no?
E allora potenziate la connessione, che tra poco si comincia!
17 novembre —> DIZIONE
19 novembre —> DRAMMATURGIA
info al 3206494863

CORSO DI DIZIONE maldEstro

Cominciamo martedì 17 novembre il nostro corso di dizione maldEstro.
Sei lezioni online settimanali di due ore e mezzo, secondo un grado di difficoltà crescente:
I lezione: LA RESPIRAZIONE E LA VOCE (esercizi su respirazione diaframmatica e potenziamento della voce), MODULARE LA VOCE (esercizi su tono e volume) ARTICOLAZIONI DELLE VOCALI (esercizi di articolazione);
II lezione : FONOLOGIA E PRONUNCIA DELLE CONSONANTI (esercizi su consonanti doppie, S sibilante e sonora, gl sc);
III lezione : PRONUNCIA DELLA CONSONANTE Z (esercizi su z sibilante e sonora), ACCENTO (esercizi su accento fonico);
IV lezione: PRONUNCIA DI E ACUTO E GRAVE (esercizi su ‘è’ ‘é’);
V lezione: PRUNUNCIA DI O ACUTO E GRAVE, OMONIMI E OMOGRAFE FONICHE (esercizi su ‘o acuto’ e ‘o grave’, riepilogo e verifica di e – o, omografe foniche);
VI lezione: ACCENTO TONICO, SILLABAZIONE e ARTICOLAZIONE (esercizi su omografe toniche), MODULARE LA VOCE (esercizi su colore e ritmo).
Le lezioni saranno disponibili in registrazione online su www.alibiteatro.it.

Ad ogni sessione seguirà la consegna di materiale d’esercitazione per l’appuntamento seguente.

CORSO DI DRAMMATURGIA_maldEstro

In un anno come questo, quante volte ce lo siamo detto che sembrava di vivere in un libro, un film, uno spettacolo teatrale? Sì, perché le grandi storie ci aiutano anche a leggere la realtà.
Noi conosciamo bene il potere delle storie e sappiamo che cambiano il nostro sguardo sul mondo e su chi lo vive, perciò abbiamo deciso di dedicare un modulo dei laboratori #maldEstro di quest’anno proprio alla scrittura per la scena.
Ci sono tanti modi diversi di pensare un copione teatrale e tutti sono validi. Noi abbiamo voluto racchiudere in sei incontri on-line il nostro punto di vista sulla drammaturgia e sulla costruzione delle storie per la scena.
Personaggi, trama, ritmo della narrazione, modelli temporali, colpi di scena, generi: ogni scelta in ciascuno di questi campi darà vita ad uno spettacolo diverso.
Quale sarà il tuo?
Mettiti alla prova e scopriamolo insieme!
Il nostro corso di drammaturgia on-line comincia giovedì 19 novembre dalle 19.00 alle 21.30 sulla piattaforma zoom.
Ogni settimana affronteremo un aspetto diverso, ci eserciteremo insieme, approfondiremo e ci confronteremo. E tu? Cosa aspetti?

Seguici

I NOSTRI EVENTI

delimiter image