Spettacoli

I GRANDI CLASSICI

delimiter image

Una selezione dai testi degli autori italiani più amati di sempre. Allestimenti fedelissimi agli originali interpretati secondo un gusto e una sensibilità contemporanea.

Questi fantasmi!

In un antico palazzo del centro di Napoli, prendono casa Pasquale Lojacono e sua moglie Maria. Sul palazzo aleggiano delle inquietanti leggende: si dice sia infestato di fantasmi. De Filippo tratteggia la storia, i sentimenti, le psicologie dei personaggi rendendo “Questi fantasmi!” un testo che diverte –e tanto- senza cedere mai alla volgarità o al gusto di una risata scontata.

Vestire gli ignudi

Alibi rende omaggio ad uno dei drammaturghi più amati del teatro italiano con un capolavoro pirandelliano: “Vestire gli ignudi”. La storia di Ersilia rivive nelle parole di Pirandello, in un allestimento animato da uno spirito fortemente contemporaneo, per un gioco pericoloso di bugie, ingenuità, debolezze e umane fragilità.

La locandiera

Lo spettacolo più amato ed applaudito di Carlo Goldoni, torna in scena in un allestimento fedele e sempre affascinante. Una riflessione sempre viva sulla natura femminile e le sue mille risorse, che ha portato l’eroina di Goldoni a diventare un simbolo mondiale dell’emancipazione femminile.

Natale in casa Cupiello

una co-produzione Essenza e- ALIBI teatro Un vero e proprio capolavoro della comicità napoletana. Nei giorni che precedono il Natale la famiglia Cupiello si ritrova per festeggiare insieme, seguendo tutti i riti classici dell’avvento, dalla costruzione del presepe alla preparazione della cena. Un classico amatissimo dal pubblico e sempre attuale, a più di ottant’anni di distanza!