Un racconto all’incrocio tra la Storia con la esse maiuscola e le storie di amicizia, di lotta politica e d’amore di un gruppo di giovani antifascisti italiani che al confino,
Nel centro storico di Corigliano d’Otranto, nel cuore del Salento, dal 2015 Alibi dirige l’attività artistica del circolo culturale e teatrale Essenza, un luogo magico. In un antico palazzo c’è un piccolo teatro e un bistrot a km 0. Il luogo ideale per pensare, provare e progettare spettacoli, tenendo sempre acceso un confronto diretto con il pubblico.
“Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone”: lo scrive Italo Calvino. Il teatro che abbiamo sognato nella strada lunga che ci ha portati qui è una casa con la porta sempre aperta, come chi non debba difendersi da nessuno. Un posto senza ospiti e senza padroni, perché la cultura è sempre di tutti, così come pure la bellezza. Un posto non “frequentato” da un “pubblico”, ma abitato da storie e da persone, perché per un pubblico si preparano dei prodotti culturali, ma con le persone e per le persone si fa arte. Questo è il luogo che abbiamo immaginato per tutto il tempo in cui abbiamo camminato. Questo è il luogo, adesso, da cui scegliere la prospettiva migliore per guardare avanti ancora.”
Osteria