A EST DEL PALCOSCENICO, residenza internazionale di drammaturgia con Dejan Dukovski
Un’occasione imperdibile per autori, autrici, attori e attrici, attivisti ambientali e semplici appassionati di teatro.
Dejan Dukovski terrà presso il Celacanto, a Marina Serra di Tricase, una Residenza internazionale di drammaturgia sul tema del cambiamento climatico
- dal 13 al 18 giugno
- dalle 15.00 alle 20.00
Dukovski è drammaturgo e sceneggiatore, tra le più celebri personalità artistiche dell’area balcanica, i suoi film e i suoi spettacoli hanno riscosso negli anni un grandissimo successo nei principali festival e teatri europei (rappresentato in Italia al Piccolo teatro di Milano)
La partecipazione è gratuita e non prevede limiti d’età.
Per partecipare è sufficiente candidarsi inviando
- una breve biografia e
- una scena (o un’idea drammaturgica) sul tema dei cambiamenti climatici di massimo 5 pagine
- all’indirizzo email alibiassociazione@gmail.com
Informazioni sulla partecipazione:
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare il profilo artistico professionale delle persone che lavorano nel settore delle arti performative e della cittadinanza attiva attraverso lo scambio reciproco di conoscenze ed esperienze. Il progetto mira a costruire una rete di residenze
drammaturgiche tra l’Italia e i Paesi balcanici.
Il focus tematico delle residenze drammaturgiche sarà il riscaldamento globale e il cambiamento climatico e i partecipanti lavoreranno insieme al drammaturgo Dejan Dukovski nella scrittura di testi teatrali sull’argomento in questione. In particolare la residenza drammaturgica di Lecce sarà finalizzata alla scrittura di un manifesto sul rapporto fra arte e ambiente.
Ogni residenza drammaturgica si concluderà con letture sceniche dei testi realizzati durante la residenza, davanti al pubblico.
Per iscriversi è sufficiente inviare una propria breve presentazione ed una scena dialogata o un monologo (MAX 5 pagine!) all’indirizzo e-mail alibiassociazione@gmail.com.
Per chi volesse pernottare presso il luogo del workshop, è possibile usufruire della foresteria al prezzo agevolato di 25€ a notte.
E’ consigliata una conoscenza di base della lingua inglese o italiana (livello A2).
La partecipazione alla residenza è gratuita; si chiede un contributo spese per chi volesse soggiornare nella foresteria degli organismi promotori.
Numero massimo di partecipanti per ciascuna residenza: 20
Per ulteriori informazioni https://www.accademiaama.it/progetti/a-est-delpalcoscenico/ www.alibiteatro.it
o chiamaci al numero 320.6493863
Conosciamo Dejan Dukovski, il direttore della residenza internazionale di drammaturgia.
Dejan è sceneggiatore e autore teatrale. Laureato presso il Dipartimento di Drammaturgia – FDU/Facoltà di Arti Drammatiche dell’Università di Skopje, dove è stato anche Professore di sceneggiatura cinematografica e televisiva, è stato anche resident author presso la Deutsches Shauspielhouse di Amburgo.
Per il teatro ha scritto: “Balkanska”, “Il vampiro dei Balcani”, “Siljan la cicogna”, “Shanca”, “Balkan is not Dead”, “Powder Keg”, (le opere sono state rappresentate in molti festival in Europa e nel mondo).
Tra le sue partecipazioni nei più prestigiosi festival mondiali, l’apertura a La Biennale di Bonner del ’96 in Germania, il BITEF in Jugoslavia, il Festival d’Autunno di Roma in Italia, ecc. Con “Who the Fuck Started All This” ha vinto il Grand Prix al Festival Internazionale di Teatro BITEF 97 a Belgrado, Jugoslavia. Le sue opere sono tradotte in molte lingue e statisticamente è l’autore macedone col maggior numero di repliche all’attivo.
Ora, grazie al progetto “A EST DEL PALCOSCENICO” di AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore in collaborazione con ALIBI Teatro sarà ospite presso il Celacanto per una residenza di scrittura sul tema dei cambiamenti climatici.