MATER
di Walter Prete
una coproduzione Alibi Teatro e Balletto del Sud
MATER il nuovo spettacolo di ALIBI Teatro in coproduzione con il Balletto del Sud, debutta a Leverano, presso il Teatro Comunale, il 27 e 28 Novembre. In scena Walter Prete, autore dello spettacolo, e Margò Volo sono Tommaso e sua madre nel momento in cui si separano.
Ritornano a galla le ambizioni di una vita migliore, le frizioni caratteriali, un grande dolore del passato e la necessità di assolvere il proprio compito: per Tommaso quello di andare e per la madre quello di lasciar andare, incoraggiando una felicità più grande che –chissà- sta per arrivare.
La madre di MATER non ha un nome, perché è tutte le madri del mondo nel momento in cui decidono di giocare tutte se stesse nella scommessa su di una vita migliore, almeno per quelli che amano.
Tommaso è un figlio qualunque, magnificato dalla madre eppure così ordinario. L’ultimo anno di liceo di Tommaso segna la separazione tra i due e la fuga del figlio dalla provincia e dalla precarietà della vita. Per la madre è il momento di fare i conti col passato e correre dei rischi per permettere, almeno al figlio, di sperare nel futuro.
Nello spazio sospeso del testo teatrale, finalista al Premio Hystrio – scritture di scena 2017, prende vita un dialogo dalla vitalità vividissima, in un inseguirsi di speranze, piccole bugie e rimproveri che si diramano dalle molte facce di uno stesso prisma: l’amore. Un amore feroce, che magari rischia e sbaglia, ma va bene, pur di salvare e di salvarsi.
MATER di Walter Prete
con Margò Volo e Walter Prete
regia Gustavo D’Aversa
musiche originali Max Nocco scenografia Rocco Longo costumi Dora Paulì
una coproduzione A.LIB.I. associazione culturale e Balletto del Sud – con il sostegno di Regione Puglia – Custodiamo la cultura in Puglia 2021 – Soggetti FUS
27-28 Novembre ore 21.00 Teatro Comunale Leverano
info: 320.6494863 prevendita: www.ciaotickets.com
biglietto intero euro 7, ridotto (under 25) euro 5